Pieter Paul Rubens fu un prolifico pittore fiammingo del XVII secolo, un maestro dall'esuberante stile barocco, che enfatizzava movimenti, colore e sensualità. Sono molto famose le sue pale d'altare controriformistiche, i ritratti, i paesaggi, i dipinti mitologici e le allegorie storiche. Oltre a condurre un grande studio ad Anversa, popolare tra la nobiltà e i collezionisti d'arte di tutta Europa, Rubens era uno studioso umanista della classicità, collezionista d'arte e un diplomatico, cavaliere di re Filippo IV di Spagna e Carlo I d'Inghilterra.
Ad Anversa, Rubens ricevette una formazione umanistica, studiò il latino e la letteratura classica. A quattordici anni iniziò l'apprendistato artistico, con il poco conosciuto Tobias Verhaegh. Studiò poi con due pittori di spicco ad Anversa, Adam van Noort (1561 – 1641) e Otto van Veen (1556 – 1629). Studiò l'intaglio del legno dall'opera di Hans Holbein il Giovane (1497-1543) e le incisioni di Marcantonio (1480-1534), e divenne poi maestro indipendente della Corporazione di san Luca di Anversa, nel 1598.
Al suo ritorno ad Anversa dalla Spagna, Rubens trovò un clima favorevole e redditizio, perché era in corso la Tregua di Anversa. Rubens divenne pittore di corte di Albert, arciduca d'Austria, e sua moglie Isabella. La sua casa e il suo studio di Anversa sono ora il Rubensuis Museum. Nel suo laboratorio le opere si potevano dividere in tre categorie: quelle realizzate dallo stesso Rubens; quelle che l'artista realizzava parzialmente (soprattutto mani e visi); quelle che egli supervisionava. Come era d'uso al tempo, egli ebbe molti apprendisti e molti studenti, alcuni dei quali, come Anthony Van Dyck (1599 – 1641), divennero poi a loro volta famosi. A volte l'artista incaricava, per le sue grandi composizioni, degli specialisti, come Jacob Jordaens (1593-1678) che realizzassero elementi come animali o nature morte. Rubens collaborò con alcuni pittori, come lo specialista in animali Frans Snyders (1579 – 1657), che lo assistette nel suo Punizione di Prometeo, del 1612, e Jan Brueghel il Vecchio (1568-1625), che realizzò le parti floreali di molte sue opere.
L'opera degli Uffizi attribuita alla scuola di Rubens è Filippo IV di Spagna a cavallo. Rubens era molto legato al re spagnolo (1605-1665), da una rapporto che fu artistico e diplomatico, tanto che il sovrano fece cavaliere Rubens nel 1624. Alla corte di Filippo IV, Rubens strinse amicizia con il pittore ufficiale Diego Velazquez (1599-1660).
Rubens fu un pittore molto stimato ai suoi tempi, così come la sua collezione d'arte. Attualmente è anche uno dei pittori "vecchi maestri" più valutati sul mercato. La sua eredità è tale che in alcune lingue, come in inglese, esiste un aggettivo derivante dal suo nome, (in inglese rubenesque), che descrive uno stile pittorico che comprende figure rotonde e carnose, non grasse, e soprattutto femminili. Agli Uffizi sono esposte anche altre sue opere.
(Testo in parte riadattato da www.wikipedia.org entry on Peter Paul Rubens, disponibile in GNU Free Documentation License.)