Il grande progetto chiamato "Nuovi Uffizi" è partito più o meno dieci anni fa.
Lo scopo è quello di fare della Galleria degli Uffizi un luogo nel quale i visitatori si possano sentire sempre di più a loro agio, e ha già ampiamente trasformato la galleria.
Il progetto non solo aumenta la superficie della Galleria degli Uffizi dedicata all'esposizione delle opere d'arte (da 5,400 a 12,000 metri quadri!), ma rende più semplice ai visitatori decidere quale parte di questa enorme galleria scoprire, scegliendo tra le sale speciali.
Infatti, alcuni periodi specifici, aree geografiche o soggetti, sono stati raccolti insieme, all'interno di nuove sale degli Uffizi le cui pareti sono state dipinte di colori speciali. Sapere in anticipo il legame tra colori e opere d'arte esposte nelle sale renderà più semplice decidere se visitarle o meno.
Il 20 Dicembre 2011 sono state inaugurate le prime nuove sale, le cosiddette "Sale Blu", dedicate ai pittori stranieri: pittori spagnoli, francesi, fiamminghi e olandesi del XVI, XVII e XVIII secolo.
Il 19 Giugno 2012 sono invece arrivate le "Sale Rosse", dedicate alla cosiddetta "Maniera moderna", che comprende dipinti del XVI secolo "alla maniera", tipica dei grandi artisti del Rinascimento, soprattutto Michelangelo.
Dal 9 Dicembre 2013 è possibile visitare le sei "Sale Gialle", dedicate ai dipinti fiorentini del XVII secolo.
Di recente infine, più precisamente il 18 Febbraio 2014, sono state aperte le "Sale Verdi". Queste due sale ospitano statue in marmo (soprattutto ritratti greci e opere d'arte romane), con l'intento di ricreare la speciale atmosfera che fu tanto importante per il giovane Michelangelo.