La Galleria dell'Accademia si trova nel cuore di Firenze ed è uno dei musei più famosi al mondo, perché ospita le più note sculture di Michelangelo, come il suo famoso David, il san Matteo, i quattro Prigioni e molte altre.
L'Accademia fu fondata dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, come collezione d'arte per gli studenti di Belle Arti. La galleria occupa alcune sale del XIV secolo, un tempo facenti parte dell'antico ospedale di san Matteo e dell'antico convento di san Niccolò di Cafaggio, interamente ristrutturate e rinnovate alla fine del XVIII secolo per ospitare il famoso museo dedicato a Michelangelo. Nel 1882 fu realizzata la Tribuna per esporre il David.
La Galleria dell'Accademia, insieme alle sculture di Michelangelo, presenta altre importanti testimonianze dell'arte fiorentina, sculture e dipinti dal XIII al XIX secolo. La collezione originaria fu ampliata con opere provenienti dalla soppressione di alcuni ordini religiosi e le conseguenti chiusure di chiese e monasteri. Una nuova sezione è dedicata invece ad antichi strumenti musicali, appartenuti un tempo alle famiglie dei Medici e dei Lorena.