Nuova mostra al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe: Simone Cantarini, Opere su carta agli Uffizi

cantarini

Il Dipartimento dei Disegni e delle Stampe dedica una mostra a Simone Cantarini (Pesaro 1612 – Verona 1648), noto anche come Simone da Pesaro, pittore, disegnatore e incisore. Simone fu un artista noto nella Bologna del ‘600, dove si formò presso Guido Reni, il grande artista a cui era molto legato, ma con il quale si trovava appassionatamente in competizione. 

Già nella seconda metà del ‘600, alcune opere su carta di Simone arrivarono al Gabinetto degli Uffizi. Oggi, 42 opere del Cantarini – disegni e incisioni – vengono esposte per testimoniare il lavoro di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio grafico della Galleria: il progetto Euploos

I disegni esposti sono realizzati a matita, penna, pietra rossa e nera e danno testimonianza del talento di Cantarini e della padronanza di tecniche diverse. Egli fu anche un incisore originale e innovativo. 

La presenza di disegni e incisioni permette ai visitatori di confrontare le due tipologie di opere e di comprendere come tra esse esista un “dialogo”, fortemente rappresentativo dell’opera del Pesarese

Originario delle Marche, Cantarini seppe rappresentare nelle opere le caratteristiche delle sue terre, con uno stile appreso dallo studio della pittura del Centro Italia e del Veneto. La sua morte fu improvvisa e non priva di mistero, mentre le sue opere più significative risalgono al periodo bolognese.