Lucas van Leyden

Nascita: 1489  - Morte: 8 Agosto, 1533    Collocazione: Sala dei Fiamminghi e dei Tedeschi del Cinquecento

Chiamato anche Lucas Hugensz o Lucas Jacobsz, van Leyden fu un incisore e pittore olandese, nato e attivo soprattutto nella città da cui prese il cognome, Leida. Lavorò tra i primi esponenti olandesi della pittura di genere, ed è considerato uno dei migliori incisori della storia dell'arte. 

Si formò inizialmente presso il padre, di cui sappiamo poco, e presso Cornelis Engelbrechtsz, anch'egli pittore. Leyden fu però principalmente un incisore. Non sappiamo dove imparò quest'arte, ma mostrò una grande abilità già da giovane; la sua prima opera stampata è del 1508, Maometto e il monaco

L'artista è registrato alla gilda dei pittori di Leida nel 1514, con viaggi documentati ad Anversa e a Middelburg. Qui avrebbe incontrato l'importante pittore fiammingo Albrecht Dürer (1471 – 1528). Se le opere di quest'ultimo erano spesso profonde e complesse, l'approccio di Leyden era legato allo stile delle scene di genere. 

Anche se come incisore superò probabilmente i livelli raggiunti da Dürer, l'artista fu anche un pittore alquanto abile. Tra le sue opere più note vi sono le scene di genere, tra cui La partita a scacchi I giocatori di carte, e la sua celebrata opera religiosa, il Trittico del Giudizio Universale. Agli Uffizi possiamo ammirare il suo Cristo coronato di spine. 

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita