Inaugurata il 19 dicembre, la mostra “Le città di Ercole. Mitologia e politica” resterà aperta fino al 31 gennaio nella sala delle Reali Poste degli Uffizi. L’evento rappresenta il quindicesimo appuntamento con “I Mai Visti”.
La mostra è dedicata a Ercole, personaggio mitologico al centro di numerose raffigurazioni artistiche e simbolo della Repubblica fiorentina e dei suoi ideali. Famoso per la sua forza, Ercole è tuttavia un personaggio più complesso, con caratteristiche umane, come la sensibilità e una certa fragilità.
Nel Medioevo, Ercole divenne la personificazione della virtù, grazie alle sue azioni, attraverso le quali liberava la Terra da mostri e malfattori. Appare dunque comprensibile che la Repubblica di Firenze ne abbia fatto il simbolo stesso del governo.
A Firenze, Ercole è rappresentato nella decorazione di Palazzo Vecchio, ma è presente anche nel sigillo di Cosimo de’ Medici. Successivamente, Francesco I lo fece rappresentare nel suo Studiolo, nel soffitto del primo corridoio degli Uffizi e nella Tribuna.
Nella mostra sono presenti nove statue, sculture di grandi e piccole dimensioni, dipinti e pietre incise.